Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

lunedì 11 aprile 2016

Presentazione Libro: “Excalibur – La Spada di Macsen” di Alvaro Gradella - Domenica 17 Aprile - Piove di Sacco (PD)


Alvaro Gradella, ospite al Chronicae 2016 - Festival Internazionale del Romanzo Storico, presenterà il suo romanzo storico/mitologico:

“Excalibur – La Spada di Macsen” seguito de "L'Aquila e la Spada"e vincitore del Premio Letterario Giuseppe Morselli IX° edizione 2016 per la narrativa.

Domenica 17 aprile alle ore 18:00 presso il Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD)

Chi fu il Comes Britanniarum Magno Clemente Massimo, protagonista di questo romanzo e del precedente “L’Aquila e la Spada”? Egli fu l’ultimo Governatore romano delle Britannie e ‘usurpatore’ temutissimo nel tardo Impero. Ma, soprattutto, fu una figura essenziale per la nascita dell’epopea di Re Artù e della sua spada Excalibur… anche se pochi – fra noi discendenti dei Romani – lo sanno!
I bardi di Britannia ne cantarono per secoli le gesta nella ballata “Breuddwyd Macsen Wledig” (Il sogno del Duca Massimo), contenuta poi nell’antica raccolta “Mabinogion”, unica traccia scritta delle leggende britanno-celte.
La sua spada, la Spada di Macsen, è stata favoleggiata come l’arma che sarebbe stata tratta dalla roccia, e chiamata Excalibur.
Goffredo di Monmouth, storiografo gallese del XII Secolo, nella sua fondamentale “Historia Regum Britanniae” – fonte primaria di tutta la ‘Materia di Bretagna’ e del ‘ciclo arturiano’ – fa addirittura affermare ad Artù che Magno Massimo era suo “parente stretto”.
Ed è in questo romanzo, come in “L’Aquila e la Spada”, che questa figura viene, come mai prima, svelata e messa in luce.
In un intreccio fra Storia scritta, Leggenda tramandata e Fantasia, fra visioni e incantesimi, battaglie e gesta eroiche, intrighi e tradimenti, Magno Massimo si confronterà con altri ‘giganti’ della sua epoca appartenenti alla Storia (l’Imperatore Teodosio il Grande, il Vescovo di Mediolanum Ambrogio, il retore Agostino, il monaco Martino…) e al Mito (il druido Taliesin, il principe britanno Cynan Meriadoc…)
Insomma, per la prima volta, questo romanzo narra di un retaggio finora misconosciuto dei quattro secoli di dominazione romana in Britannia: quel retaggio da cui – grazie a Magno Massimo – sarebbe nata, quasi un secolo dopo, la memorabile leggenda di Re Artù e di Excalibur

Libri:




Torna l'appuntamento con Chronicae 2016 - Festival Internazionale del Romanzo Storico di Piove di Sacco, ideato da Sugarpulp ed organizzato con la collaborazione del Comune di Piove di Sacco. Il festival gode del patrocinio del MiBACT.

Incontri con gli autori di livello nazionale e oltre, spettacoli e rievocazioni storiche nel vivace centro della Saccisica.

Scopri il programma completo >> http://festivalromanzostorico.it/programma/

Nessun commento:

Posta un commento