Informazioni sul Blog: Qui potete avere la vostra recensione dell'opera letteraria, dar vita ai vostri pensieri e poesie, pubblicazione degli eventi da voi segnalati e proposti, trovare informazioni e recensione dei Libri da noi visionati. ilregnodelleparole@gmail.com

martedì 12 dicembre 2017

Presentazione libro: "Una nonna ai nipoti" di Galdina Riolfatto - 15 Dicembre 2017 - Battaglia Terme









Il Gruppo Culturale di Battaglia Terme
Presenta:

Una nonna ai nipoti 
Perchè la storia continui 
di Galdina Riolfatto 




Venerdì 15 Dicembre 2017 | ore 17.30
Casa del Gemellaggio
Via dei Colli Euganei 1 | Battaglia Terme
Introduce | Lucia Boaretto
Sarà presente l'autrice


"Una nonna ai nipoti. Perché la storia continui è un affettuoso accostamento di memorie in cui l’autrice, con estrema sensibilità, sfiora tangenzialmente per poi arrivare ad affrontare in modo più diretto tematiche quali l’evoluzione della figura femminile (dalla sua generale subordinazione, ad una presa di posizione sempre più influente a livello sociale) o la condizione economica di un Paese che, dalla ristrettezza del lavoro contadino, inizia a cogliere le prime opportunità di guadagno grazie alle quali godere di piccole ma meritate forme di benessere. Al di là di ciò, il racconto è in primis una storia di affetti e meccaniche familiari, dentro ai quali è possibile rispecchiarsi ed individuare delle consonanze con il proprio vissuto."

Galdina Riolfatto è nata a Cinto Euganeo nel 1952 da una famiglia contadina, ambiente in cui si pensava che per una donna non fosse importante un titolo di studio, quanto piuttosto imparare un mestiere. Sposatasi in giovane età, per sostenere la famiglia ha fatto la sarta e poi ha lavorato come operaia presso una ditta di abbigliamento per bambole. In seguito le vicissitudini della vita l’hanno portata a gestire in proprio un bar-trattoria-alloggio a Battaglia Terme, dove vive tuttora. Nonna felice di due nipoti ha fortemente voluto scrivere questo libro dedicato a loro, affinché nulla andasse perduto di una storia familiare molto diversa da quella che essi vivranno.



Scoprite la spedizione Amazon Prime al seguente link:
Prime di Amazon









Nessun commento:

Posta un commento